FOLLOW US:
tel. 0437-999579 / 0437-988041
Top
 

BICI E GOMMONE LUNGO IL SILE, ESPERIENZA EMOZIONANTE

27 Mag

BICI E GOMMONE LUNGO IL SILE, ESPERIENZA EMOZIONANTE

Una collega/amica mi invita a fare questa esperienza lungo il Sile. Mai fatto nella mia vita e quindi dico di si.
8 agenti di viaggio (quelli che ci stanno sul gommone) a provare questo pacchetto esperienziale ideato da Agenzia Baldoin Viaggi di Treviso e Venice Trail
Devo dire che non mi aspettavo di divertirmi così tanto.
Abbiamo iniziato con una semplicissima pedalata lungo la ciclabile che costeggia il Sile nel paese di Casier. Il noleggio bici (nuovissime) city bike dalla sede di Venice trail e poi pedalando fino al cimitero dei Burci, accompagnati dalla guida professionista Mattia.
Molto bravo e preparato Mattia ci ha introdotto sia alla fauna locale ma anche alla flora e alla storia del fiume, delle navigazioni e ovviamente dei Burci.
SIAMO NELL'AREA NATURALE PROTETTA DEL PARCO NATURALE REGIONALE DEL FIUME SILE
Ma cosa sarebbero questi Burci?
Il Burcio o Burchio è un battello molto grande col fondo piatto, fatto apposta per navigare agevolmente nei bassi fondali della laguna Veneziana.
Tradizionalmente era costruito in legno e per secoli è stata l’imbarcazione di trasporto merci più utilizzata nella laguna. Poteva essere a vela o a remi o anche trainato da argani o funi legate ai buoi.
Quella che ora è la ciclabile infatti, deriva dalla strada che costeggiava il fiume e veniva appunto utilizzata per farci camminare i buoi che trainavano i Burci.
E dopo aver tanto parlato di navigare… dovevamo provare l’ebrezza di scivolare dolcemente lungo il Sile e quindi tutti sul gommone a pagaiare!
Il risultato è stato tanto divertimento e poca strada percorsa, ma attraverso un paesaggio ricco di fauna e di scorci meravigliosi oltre che molto romantici al tramonto.
L’attività è adatta a tutti, Venice Trail noleggia anche Kayak e i bambini sono benvenuti a partire da un’età in cui possano aiutare pagaiando sul gommone.
katia

Ci dispiace, non ci sono ancora recensioni

You don't have permission to register