FOLLOW US:
tel. 0437-999579 / 0437-988041
Top
 

Finlandia 1-8 feb 2025

Finlandia 1-8 feb 2025

€2950 per person

Avete mai pensato di vivere a pieno la natura selvaggia del grande Nord?

Avete mai visto un documentario su una spedizione artica? immaginando di essere lì, nel silenzio totale, immersi nella neve?

Noi vi proponiamo un Mix, con un trekking di 4 giorni con pernottamenti in tenda e slitta auto trainata con tutto l’occorrente per nutrirsi, il tutto muniti di ciaspole e sci da backcountry.

Immersi nella natura selvaggia, ogni sera, con un pò di fortuna, potremmo veder danzare l’aurora boreale sopra di noi . Finiremo poi con 3 notti in un magnifico lodge dove rilassarci e riposarci. Da qui partiremo per l’emozionante guida della slitta trainata dagli Husky dove voi sarete i piloti.

Avremo poi una giornata libera per eventuali altre esperienze come l’inseguimento all’aurora boreale o il galleggiamento sul fiume ghiacciato e tante altre.

Siete dei nostri?

 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE = 2950€ A PERSONA

PICCOLO GRUPPO DI 13 PERSONE MASSIMO

ISCRIZIONI ENTRO IL 20/09/24

Operativo Voli Finnair

01/02 Malpensa 11:10 Helsinki 15:15

01/02 Helsinki 15:50 Kuusamo 17:30

08/02 Kuusamo 13:40 Helsinki 15:25

08/02 Helsinki 16:00 Malpensa 18:05

Compreso 1 bagaglio a mano da 8 kg + 1 bagaglio in stiva da 23 kg + zainetto/borsa

 

La quota include:

  • Volo a/r da Malpensa
  • Tasse aeroportuali/trasferimenti in loco
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla cena del 5° giorno
  • Mezza pensione dal 6° all’8° giorno
  • Accompagnatore/ fotografo di agenzia
  • Esperienza in slitta trainata dagli Husky
  • Quota di iscrizione
  • Attrezzattura per il trekking e per gli husky
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

La quota non include:

  • mance, extra di carattere personale
  • quanto non indicato alla voce “la quota include”

 


A chi è dedicato questo tipo di tour:

A chi è amante della natura e dell’aria aperta, vuole trascorrere una vacanza lontana dal traffico e dalla folla, vivere il silenzio della natura, della foresta e della magica neve. Chi vuole provare un’ esperienza diversa dal classico tour di gruppo in bus con soste fotografiche nei punti di maggior affluenza. A chi spera di ammirare l’aurora boreale, che avremo una grossa percentuale di possibilità di vedere, pur non essendo garantita.

Clima:

A febbraio a queste latitudini si possono raggiungere anche i -38° C ,pur trattandosi di rari casi la media del periodo è comunque sui -30° C. Anche se temperature assai rigide si tratta di un clima secco perciò molto più sopportabile. Si possono trovare giornate di tempo soleggiato ma essendo a nord una burrasca di vento o neve è sempre dietro l’angolo.

Abbigliamento:

Vestiti tecnici, antivento ed impermeabili, calze di lana, guanti antivento ed impermeabili, calzamaglia termica, magliette termiche, k-way. Tutto il materiale necessario per il trekking verrà fornito in loco eccetto il vestiario. Durante il safari con gli Husky il vestiario verrà fornito in loco.
Requisiti tecnici:

Per affrontare questo trekking bisogna essere in buona forma fisica, aver già avuto esperienza di ciaspolate e sci di backcountry (sci d’alpinismo), essere abituati a dormire in bivacchi o in tenda, essere consci che a queste temperature il rischio di congelamento esiste e perciò bisogna seguire le istruzioni alla lettera. Accettare che è la natura che comanda e perciò il trekking e tutto il resto dell’itinerario può subire variazioni di percorso, ritardi nella partenza mattutina e nella peggiore delle ipotesi potrebbe venire interrotto causa forza maggiore climatica.

 

 

  • Destinazione
  • Partenza
    Malpensa
  • Data di partenza
    01 feb
  • Tempo di ritorno
    08 feb
  • Include
    Finlandia 1-8 feb 2025
    Trasporto
    Soggiorno
    Tasse portuali/aeroportuali
    Visite guidate
    Pasti menzionati
  • Non include
    Cookie Policy (US)
1
GIORNO 1: sabato 1 febbraio 2025

Volo Malpensa/ Kuusamo via Helsinki. Incontro con la guida all'aeroporto di Kuusamo alle 17:30 e dopo mezz'ora di trasferimento arriveremo al campo base . Il nostro team di guide ci accoglierà con una cena di benvenuto fatta in casa. Dopo un breve briefing sulla spedizione inizieremo a preparare l'attrezzatura nel palazzetto dello sport. Acquisiremo familiarità con tutta l'attrezzatura personale e comune, assicurandoci di avere tutto ciò di cui avremo bisogno per stare al caldo, asciutto e felice durante la nostra avventura e di sapere come utilizzare qualsiasi attrezzatura che potrebbe essere nuova. Più tardi la sera riceveremo un' introduzione alla cultura della sauna finlandese e avremo la possibilità di rilassarci in una tradizionale sauna riscaldata a legna. Sistemazione presso campo base in letti a castello in camere condivise

2
GIORNO 2: domenica 2 febbraio 2025

Questa mattina è dedicata alla pratica e ai preparativi e subito dopo una sana colazione continueremo la preparazione dell'attrezzatura con le guide. Impareremo, ad esempio, come montare la tenda e come utilizzare il sacco a pelo e il materasso. Imballeremo la slitta per la nostra avventura nella natura selvaggia. Dopo pranzo rivedremo il piano del percorso e il piano di sicurezza e faremo gli ultimi preparativi per la tua spedizione. Presto sarà il momento di testare i nostri sci con le pelli e iniziare a trasportare l’attrezzatura su una slitta da spedizione (due persone condivise). Scieremo attraverso foreste, paludi e campi e ci addentreremo più profondamente nella natura selvaggia. Arriveremo al nostro accampamento nella natura selvaggia nel tardo pomeriggio e pianteremo la tenda nella neve con l'aiuto delle guide. Cucineremo la cena con i fornelli a combustibile insieme alla squadra e godremo del silenzio della natura sotto il cielo del Nord. Se fortunati potremo anche vedere l'aurora boreale danzare sull’accampamento. Pasti inclusi: colazione, pranzo, spuntino, cena. Distanza percorribile: 2-4 km (posizione del campeggio da scegliere lungo il percorso) Livello di difficoltà del percorso: 2/5 Sistemazione: in tenda allo stato brado (2 persone in condivisione).

3
GIORNO 3: lunedì 3 febbraio 2024

Ci sveglieremo di buon mattino e cucineremo la colazione in libertà. Dopo aver smontato la tenda con la politica di non lasciare traccia, è ora di preparare la slitta e continuare l’escursione verso nord. Oggi utilizzeremo sia le ciaspole che gli sci a seconda dell'altitudine e del terreno. Faremo una pausa pranzo più lunga lungo il percorso e impareremo anche fatti interessanti sulla natura finlandese. Dopo esserci sistemati la sera nella piccola baita nella natura selvaggia, è il momento di cucinare insieme la deliziosa cena come squadra. Più tardi la sera riposeremo i nostri muscoli stanchi nel calore della sauna selvaggia rilassandoci nel silenzio più totale. Pasti inclusi: colazione, pranzo, spuntino, cena. Distanza percorribile: 6-9 km (a seconda del campeggio della notte precedente) Livello di difficoltà del percorso: 2/5 Sistemazione: in una baita nella natura con servizi in comune e servizi igienici esterni, senza elettricità né acqua corrente

4
GIORNO 4: martedì 4 febbraio 2025

Dopo la colazione e la pulizia della cabina, prepareremo la slitta per proseguire l’escursione verso nord. Utilizzeremo sia gli sci che le ciaspole cin diverse tecniche per muoversi su terreni diversi. Arriveremo al nostro accampamento nella natura intorno a mezzogiorno. Installata la tenda sulla neve, costruiremo anche la cucina comune nel paese delle meraviglie invernale. Dopo un pranzo veloce ci sarà la possibilità di scegliere se esplorare le colline circostanti con le ciaspole o con gli sci. Questa volta non c'è bisogno di tirare la slitta e potrete semplicemente ammirare la bellezza della natura a una velocità rilassata. Dopo il rientro all’accampamento, è il momento di preparare la cena insieme al team di spedizione utilizzando i fornelli a combustibile. Coloro che sono alla ricerca di una sfida in più avranno la possibilità di fare un'altra sciata al buio. Se fortunati potremo anche vedere qualche aurora boreale danzare nel cielo del Nord. Più tardi è il momento di riunirsi e condividere storie con i nuovi amici attorno a un falò serale. Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena, spuntino serale. Distanza percorribile: 3-7 km Livello di difficoltà del percorso: 3/5 Sistemazione: in tende in natura (2 persone in condivisione), servizi igienici ecologici all'aperto + “kota” disponibili

5
GIORNO 5: mercoledì 5 febbraio 2025

Ultimo tratto della spedizione. Dopo un'altra colazione all'aperto è ora di smontare il campo con la politica di non lasciare traccia e iniziare a tornare all'Adventure Apes Lodge. Oggi si scoprirà com'è sciare su un lago ghiacciato e che tipo di procedure di sicurezza seguire quando si scia su ghiaccio. Godendoci il "pranzo in corsa", è tempo di affrontare una vera sfida, salire sulla collina più ripida lungo il percorso. Ora ognuno avrà la possibilità di dimostrare che tipo di giocatore di squadra è, poiché questa sfida ha bisogno di tutto lo spirito di squadra possibile per portare tutti lassù. Rientro al campo base per fare un po' di manutenzione all'attrezzatura, rinfrescarci e goderci uno spuntino pomeridiano nella sala da pranzo. Pasti inclusi: colazione, pranzo, spuntino pomeridiano. Distanza percorribile: 10-12 km Livello di difficoltà del percorso: 4/5. Alle 17.00 Trasferimento di mezz'ora al villaggio di Iisakki situato a 7 km da Ruka con sistemazione per 3 notti in un cottage con 10 posti letto ( 4 camere da letto + soggiorno letto) e parte di un altro cottage simile. Trattamento di mezza pensione con prima colazione e cena serviti in uno dei 2 ristoranti.

6
GIORNO 6: giovedì 6 febbraio 2025

Dopo la colazione, mattinata libera, verso le 12 partenza in auto per raggiungere la fattoria degli Husky. Dopo una breve spiegazione, guideremo una slitta trainata da una muta di cani per 5 km. A seguire spuntino Lappone intorno al fuco prima del rientro in auto per la cena. Trattamento di mezza pensione con prima colazione e cena serviti in uno dei 2 ristoranti.

7
GIORNO 7: venerdì 7 febbraio 2025

Colazione, giornata libera.

Possibilità di prenotare escursioni facoltative quali safari in motoslitta, pesca nel ghiaccio, caccia all’aurora boreale, avventura sul fiume e tante altre. Trattamento di mezza pensione con prima colazione e cena serviti in uno dei 2 ristoranti.

8
GIORNO 8: sabato 8 febbraio 2025

Prima colazione. Trasferimento privato all’aeroporto e volo per Malpensa via Helsinki

POSIZIONE del TOUR

You don't have permission to register