FOLLOW US:
tel. 0437-999579 / 0437-988041
Top
 

Isole Egadi: Trekking tra cielo e mare

Isole Egadi: Trekking tra cielo e mare

€1190 per person

Isole Egadi, un piccolo arcipelago di 3 isole , un lembo di terra e uno scoglio, incastonati in acque cristalline  dove la natura regna sovrana.

Durante il trekking visiteremo le tre perle, soggiornando prima a Marettimo e poi a Favignana, oltre alla panoramiche passeggiate, ci catapulteremo nell’antica Roma con le case romane resti del presidio del I sec d.c., accompagnati dalla onde per delle meravigliose escursioni in barca che ci permetteranno di esplorare gli angoli più nascosti, conosceremo la tonnara e le sue tradizioni e infine faremo un rilassante giro in bicicletta sull’isola di Favignana , “la grande farfalla sul mare” come venne definita dal pittore Salvatore Fiume.

Le escursioni non richiedono particolari preparazioni, adatte anche ai principianti.

 

Organizzazione tecnica Go World tour operator

8 giorni/7 notti
15+ Età
  • Destinazione
  • Partenza
    Palermo
  • Data di partenza
    15 maggio
  • Dress Code
    abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking
  • Include
    Isole Egadi: Trekking tra cielo e mare
    Visite guidate
    Pasti menzionati
  • Non include
    Trasporto
    Soggiorno
    Tasse portuali/aeroportuali
1
1° GIORNO PALERMO – MARETTIMO
Arrivo all’aeroporto di Palermo, Trasferimento con auto privata con conducente dall’aeroporto di Palermo Punta Raisi al porto di Trapani. Trasferimento in aliscafo da Trapani per Marettimo. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena in ristorante e pernottamento.
2
2° GIORNO MARETTIMO
Colazione presso bar convenzionato. Escursione “Paese - Case Romane - Pizzo Falcone” Si parte dallo scalo vecchio in direzione delle case romane. Percorrendo un sentiero lastricato si sale alle cosiddette Case Romane, nei cui pressi si trova una sorgente. Si prosegue verso Nord-Ovest, passando ai piedi della Punta Campana (q. 630 m) e aggirando il Pizzo del Capraro (q. 627 m), per poi arrivare a monte Falcone q. 686 m, dal quale si gode una splendida vista su ambedue i versanti dell’ isola. Pranzo libero. Rientro in paese. Cena in ristorante e pernottamento.
3
3° GIORNO MARETTIMO
Colazione presso bar convenzionato. Escursione “Tra i profumi di erica e rosmarino…” Da Scalo Vecchio, poco fuori l'abitato di Marettimo, una mulattiera conduce alle cosiddette Case Romane, resti di un presidio di Roma del I sec d.c.. Da qui l' escursione prosegue fino all’edificio del Semaforo, in cima al crinale, per ridiscendere fino al faro di Punta Libeccio e alla suggestiva Cala Nera. Pranzo libero. Da Punta Libeccio si salirà a bordo delle imbarcazioni dei pescatori dell’isola per visita della costa e delle splendide grotte. Rientro al porto. Cena in ristorante e pernottamento. Lunghezza: km 8; Quota massima: mt 500 slm; Dislivello complessivo: mt 500
4
4° GIORNO MARETTIMO - FAVIGNANA
colazione presso bar convenzionato. Check-out. Trasferimento in aliscafo per Favignana. Sistemazione in hotel. Check-in. Tempo libero a disposizione dei partecipanti per mare e relax. Cena in hotel e pernottamento.
5
5° GIORNO FAVIGNANA
Colazione. Di mattina appuntamento con la guida e visita “sulle tracce della famiglia Florio”. Il nome dei Florio è indissolubilmente legato a quello di Favignana: basta guardare l’immenso stabilimento Florio, che si impone antistante al paese, per comprenderlo. Si potrà ammirare dall’esterno l’imponente patrimonio lasciato dai Florio all’isola: Palazzo Florio, stabilimento Florio, Camperia, chiesa di S. Antonio. Visita infine della chiesa Madrice e dell’antico rione di S. Anna. Possibilità inoltre di visitare all’interno lo stabilimento Florio. Esteso per circa 32 mila metri quadrati, non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione del tonno, ma rappresenta anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani, che trovarono riscatto sociale dalla povertà e fonte di sussistenza economica. Pranzo libero. Nel pomeriggio Escursione al monte S. Caterina, dove a un’altitudine di 310 metri sul livello del mare si trova la fortezza dei Normanni. Durante l’ascensione, che dura circa un ora, si può ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, arrivati alla fortezza da dove si scorge tutta l’isola, uno splendido panorama ancor più affascinante nelle ore in cui il sole cala consente di vedere paesaggi di Favignana, di Levanzo e Marettimo e della costa della Sicilia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6
6° GIORNO FAVIGNANA – LEVANZO –FAVIGNANA
colazione. “Le splendide scogliere e i graffiti preistorici” ( Levanzo). Trasferimento in aliscafo per l'isola di Levanzo. Da Cala Dogana ci inoltreremo lungo la costa di ponente, dalla quale ammireremo il magnifico faraglione. Da qui proseguiremo per Cala Fredda e Cala Minnola dove sarà possibile osservare una splendida e rigogliosa pineta che si estende fino al mare. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio su Favignana. Cena in hotel e pernottamento.
7
7° GIORNO FAVIGNANA
Colazione. Appuntamento con la guida e inizio dell’escursione in bicicletta. Si giungerà a Cala San Nicola, Scalo Cavallo e Cala Rossa. Si continuerà per punta Marsala, Cala Azzurra e Punta Fanfalo; proseguiremo per Grotta Perciata , Lido Burrone e costeggeremo tutta l’isola. Durante il percorso ci saranno soste in angoli emozionanti e incantevoli, accompagnate da notizie storiche, aneddoti e credenze che renderanno la passeggiata piacevole e indimenticabile. Cena in hotel e pernottamento.
8
8° GIORNO RIENTRO
colazione. Check-out. Trasferimento in aliscafo da Favignana a Trapani. Trasferimento in auto privata con conducente per l’aeroporto di Palermo Punta Raisi. (consigliato volo pomeridiano)

POSIZIONE del TOUR

Eolie

Ci dispiace, non ci sono ancora recensioni

You don't have permission to register