Trekking GIORDANIA: a passo lento tra pungenti spezie e profumi d’incenso – 4/12 nov
€2480
per person
-
PartenzaBergamo
-
Data di partenza04 nov
-
Tempo di ritorno12 nov
-
IncludeTrekking GIORDANIA: a passo lento tra pungenti spezie e profumi d’incenso – 4/12 novTrasportoSoggiornoTasse portuali/aeroportualiVisite guidatePasti menzionati
1
04 novembre 2023 - Partenza ... destinazione Amman
Ecco arrivato finalmente il giorno che tanto attendevamo! Dopo il disbrigo delle pratiche aeroportuali siamo pronti per partire con il nostro volo che ci poterà finalmente in Giordania, all’aeroporto Queen Alia International. Al nostro arrivo, dopo aver recuperato i bagagli, ci sarà il transfer ad aspettarci e che ci accompagnerà al hotel di Amman dove pernotteremo.
Il trasferimento dura circa un’ora ma dipende molto dall’intensità del traffico.
Dopo esserci sistemati nelle nostre camere ed esserci un po’ riposati è ora di cena, il primo momento in cui ci siederemo insieme attorno ad un tavolo per conoscerci meglio, scambiandoci le prime impressioni su questo Paese e le aspettative per i giorni che ci attendono.
Dopo la cena ci aspetta il meritato riposo in vista dei giorni piuttosto intensi che ci aspettano!
2
05 novembre 2023 - Amman-Dana-Trekking da Dana a Mansoura
Stamattina la sveglia suona presto! Dopo una ricca colazione siamo pronti per partire verso l’inizio del nostro trekking in Giordania. Il transfer che ci porterà fino a Dana impiegherà circa due ore e mezza. Sarà un’ottima occasione per iniziare a conoscere i compagni che ci circonderanno durante questi giorni o… per fare un altro pisolino
!
In questo primo giorno incontreremo anche la guida locale parlante inglese che ci accompagnerà in questi giorni ed anche il beduino che, insieme al suo asinello, affronterà questi primi giorni di trekking insieme a noi e che ci seguirà per fornirci supporto in caso di necessità o problemi.
Una volta raggiunta Dana il nostro trekking ha inizio! Qui potremo ammirare i differenti paesaggi della Riserva della Biosfera: dalle alte falesie a depressioni che raggiungono anche i -50 metri sotto il livello del mare, questo luogo è indubbiamente uno dei gioielli della Giordania. Diversità di paesaggi significa anche diversità di flora e fauna, che con un po’ di fortuna avremo modo di incontrare in questi giorni in cammino.
Al termine di questa giornata ci accamperemo in un campo tendato nella zona di Mansoura dove trascorreremo la notte dopo aver condiviso la cena davanti ad un fuoco scoppiettante, raccontandoci le emozioni di questa prima giornata che volge al termine!
Durata: 5-7 ore
Distanza: 15 km
Dislivello positivo: 260 metri
Dislivello negativo: 690 metri
3
06 novembre 2023 - Mansoura-trekking fino a Furon passando da Ras Al Feid
Buongiorno! Dopo aver ben riposato eccoci pronti per proseguire nel nostro trekking che oggi ci condurrà fino a Furon. Il percorso di oggi è piuttosto sfidante, ma vi garantiamo che la soddisfazione, quando toglieremo gli scarponcini al termine della giornata, sarà tanta ed ogni sforzo sarà stato ripagato!
Inizieremo con una salita che dura circa un’ora e che ci porterà ad ammirare le bellissime montagne Sharah e l’immenso deserto Wadi Araba. La loro vista ci terrà compagnia fino all’arrivo al campo tendato di Al Furon dove potremo concederci una tazza di the chiacchierando e riposandoci fino all’ora della nostra meritata cena!
Durata: 5-7 ore
Distanza: 15 km
Dislivello positivo: 563 metri
Dislivello negativo: 173 metri
4
07 novembre 2023 - Furon – trekking fino a Ghbour Whedat
Eccoci arrivati al terzo giorno di quello che è uno dei nostri viaggi esperienziali più amati da tutti! Stamattina partiamo dal campo tendato di Furon per raggiungere Ghbour Whedat passando attraverso Ras Al-Feid. Questo affascinante percorso ci condurrà attraverso uno degli angoli più remoti e selvaggi della Giordania.
Qui le scure montagne Sharah saranno la nostra cornice, sulle antiche vie percorse dai pastori beduini. Seguiremo i loro profili che si susseguono uno dopo l’altro salendo verso l’alto per poi precipitare in profondi canyon. Insomma, si tratterà di una giornata ad alto impatto emozionale, letteralmente circondati da questa natura antica e misteriosa.
Verso la parte finale risaliremo gradualmente su un altopiano per ammirare il deserto sottostante fino a raggiungere la nostra destinazione: il campo tendato di Ghbour Whedat dove ad attenderci ci aspettano un buon te e la cena che, come di consueto, ci riunirà per scambiarci le impressioni sulla giornata appena trascorsa.
Durata: 8-10 ore
Distanza: 17,1 km
Dislivello positivo: 750 metri
Dislivello negativo 920 metri
5
08 novembre 2023 - Ghbour Whedat – trekking fino a Piccola Petra
Dopo la giornata trascorsa ieri in uno dei luoghi più remoti della Giordania, il trekking di oggi ci porterà fino alla Piccola Petra in un crescendo di insediamenti urbani e abitazioni. Durante il percorso attraverseremo un campo beduino con i recinti in cui vengono allevate le pecore e le loro zone agricole.
Qui potremo anche ammirare alcune rovine della civiltà Nabatea che abitava questa regione: frantoi per uva e olive, acquedotti e altre antiche infrastrutture a testimonianza perenne di una società ricca e prospera che si è perduta nei millenni.
Arrivati alla Piccola Petra ne faremo una visita guidata, riscoprendo il suo antico splendore poiché era albergo sicuro dei commercianti che passavano su questa che era la ‘Via della Seta’. Un luogo di incontro di popoli e culture, a cavallo tra Africa ed Asia, tra Europa e mondo arabo.
Al termine della nostra visita, questa sera sarà il Campo Beduino ad accoglierci e coccolarci, in una tradizione di ospitalità che è sopravvissuta nei secoli.
La giornata di oggi ci ha regalato sicuramente molte emozioni e tantissimi ricordi da condividere durante la cena, in vista del nostro ultimo giorno di trekking vero e proprio che ci condurrà a Petra, le nostra destinazione finale!
Durata: 6-8 ore
Distanza: 14 km
Dislivello positivo: 610 metri
Dislivello negativo: 560 metri
Oggi ci aspetta il tanto sospirato incontro con una delle sette meraviglie del mondo e Patrimonio UNESCO! Dopo la colazione infatti, un breve transfer ci separa da Petra, la Rosa Rossa Nabatea.
Percorreremo il siq lungo un paio di chilometri e circondato da pareti rocciose alte fino ad 80 metri per arrivare all’interno della città che offre un’infinità di angoli da cui restare affascinati: tombe scavate nella roccia, templi, teatri, altari per sacrifici e strade colonnate. Insomma, qui ognuno può trovare qualcosa che catturerà la sua attenzione e resterà per sempre impresso negli occhi e nel cuore.
Al termine della visita che impegnerà tutta la giornata di oggi, ci aspetta un veloce transfer fino al campo beduino che ci aspetta anche per questa notte.
6
09 novembre 2023 - camminando da Little Petra a Petra
Eccoci già arrivati al termine di questo trekking in Giordania che senza dubbio ci lascerà un’eredità importante in termini di emozioni e di ricordi da raccontare e da conservare gelosamente nel nostro cuore, nei nostri occhi e nella nostra mente.
Dopo colazione siamo di nuovo pronti ad allacciare per l’ultima volta gli scarponcini e via… si va a Petra! Entreremo dalla porta sul retro, evitando la maggior parte dei turisti. Da qui il percorso digrada dolcemente verso Wadi Ghurab tra le montagne di pietra arenaria che probabilmente immaginavi già nella tua mente nel momento in cui questo itinerario ha catturato la tua attenzione, ancora prima di sapere che saresti partito con noi.
Seguendo la rotta Nabatea ci addentreremo in questi stretti vicoli che, nonostante siano stati resi recentemente più fruibili, risultano comunque piuttosto ‘complicati’ da affrontare.
Appena oltre, da una fenditura nella roccia, ecco apparire ‘Il Monastero’ di Petra, quello che abbiamo anelato di vedere per così lungo tempo. Eccolo finalmente davanti a noi! Le tracce dei nabatei ci condurranno poi giù fino all’antica Petra per poi portarci al famoso Siq, ai negozi ed ai ristori.
Dopo un po’ di tempo a disposizione per godere di questo spettacolo che ci siamo conquistati passo dopo passo, siamo pronti per rientrare al campo beduino per la nostra seconda notte qui.
Distanza: 14 km
Durata: 5-7 ore
Dislivello negativo: 450 metri
7
10 novembre 2023 - Da Little Petra a Wadi Rum + Tour in Jeep (4 ore)
Buongiorno viaggiatori! Il nostro entusiasmante trekking da oggi lascia spazio ad un po’ di relax. Dopo la colazione ci dirigiamo verso sud, verso Wadi Rum che raggiungiamo in circa due ore e dove affronteremo insieme un tour in Jeep ricco di adrenalina e di emozioni. Insieme ci addentreremo in questo paesaggio così affascinante da sembrare surreale. Scopriremo le sue valli, i suoi canyon e le sue strette gole.
Non temere, non sarai uno spettatore passivo di questo scenario, ma ad ogni stop potrei avere del tempo per camminare un po’, esplorare in autonomia e fermarti a fotografare ciò che più cattura il tuo interesse. E al termine di quest’esperienza ci dirigeremo al campo beduino, dove ci aspetta una gustosa cena e una notte nel deserto, sotto un cielo così stellato che probabilmente resterà per sempre impresso nel tuo cuore.
8
11 novembre 2023 – Wadi Rum – Mar Morto
Dopo l’abbondante colazione di stamattina nel Wadi Rum, con un viaggio di circa 4 ore, ci dirigiamo verso il punto più basso di tutto il pianeta, dove rilassarci e magari fare un bagno prima della partenza: il Mar Morto! Non perdere l’occasione di stendere un po’ i muscoli dopo i tanti giorni di cammino: coccolati con i fanghi dalle indiscusse proprietà benefiche, che ti regaleranno una pelle luminosa e vellutata.
Rientreremo poi nell’hotel che ci ospiterà per questa nostra ultima notte in questa terra carica di fascino e magia.
9
12 novembre 2023 – Mar Morto – Italia… Arrivederci Giordania!
Oggi, dopo la prima colazione, il transfer di circa un’ora ci accompagnerà in aeroporto in tempo utile per la partenza.
Dopo il disbrigo delle pratiche burocratiche siamo pronti per fare rientro in Italia, ma siamo sicure che non si tratta di un addio, solo di un arrivederci. A presto!
POSIZIONE del TOUR